Il Viaggio

"Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. La gran cosa è muoversi, sentire più acutamente il prurito della nostra vita, scendere da questo letto di piume della civiltà e sentirsi sotto i piedi il granito del globo appuntito di selci taglienti."
Robert L. Stevenson

In questa pagina abbiamo voluto raccogliere alcune testimonianze su temi molto importanti. Nella prima sezione vi sono riflessioni sul tema del "viaggio", inteso come fenomeno di costume ma anche di bisogno dell'uomo. Vi è poi la sezione in cui viene affrontato il tema delle religioni, e per un viaggiatore che visita paesi molto diversi, soprattutto in Oriente, risulta necessario conoscere per capire, e la religione è un veicolo di conoscenza indubbiamente fondamentale. In altra sezione troverete le recensioni che i soci e non soci ci hanno fatto pervenire su libri di viaggio e non. In una ulteriore sezione troviamo le immagini (fotografie) che i soci stessi hanno scattato e che hanno ritenuto meritevoli di essere pubblicate, ma anche immagini di archivi storici, in possesso dei soci, e che vale la pena portare all'attenzione di tutti. Infine vi è la sezione dove sono invece raccolti articoli sui viaggi compiuti dai soci e dai nostri visitatori.


il viaggio
Religioni
Collezioni
Varie
Continenti
Popoli
 
Luoghi speciali
Archeologia
Il deserto
Esperienze

Chi volesse inviare qualche riflessione su "il viaggio", oppure diari, resoconti, o anche impressioni di un proprio viaggio, invii il proprio elaborato alla redazione (cigv@cigv.it), che provvederà alla pubblicazione.